CSS Acid Test

Mi sto stupendo sempre più di una cosa ... credevo che Firefox, in contraddizione con IE, fosse uno dei pochi browsers a supportare appieno le specifiche di CSS 2.1. Beh, niente di più sbagliato.

Girovagando in rete ho scoperto prima di tutto il sito della W3C, e relativo CSS Test Suite, una collezione di semplici pagine HTML che spolpano a fondo il render grafico dei browser per farvi capire quanto a fondo questi supportino le specifiche di cui sopra. Fateci un giro con un qualunque browser abbiate sottomano e, beh, impallidite ...

Un'altra pagina interessante è quella di un consorzio che lavora perchè si affermino su Internet gli standard universalmente riconosciuti di Internet. Cosa strana, eh? Questi hanno creato il CSS Acid Test 2, uno strumento di tortura per i browser, al fine di comprendere che livello di supporto si ha delle attuali specifiche CSS. La pagina del test, se provate a guardarne il sorgente, è composta da un'accozzaglia di codice CSS abbastanza intricato, all'interno del quale il browser non dovrebbe perdersi. E dico dovrebbe.
Se non avete modo di testare la pagina andate su questa pagina, dove trovate un elenco di un po' tutti i browser (e non) esistenti, e sul risultato dei test.

Morale della favola?

  • IE non supporta bene i CSS, e questo non ci stupisce.
  • Firefox 1.5, o anche 2 (che sto attualmente testando), non supporta bene i CSS. Puttana miseria!
  • Opera 9.02 supporta molto bene i CSS! Grandioso.

E io a questo punto non so più che pesci pigliare, e con chi prendermela ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *